Valorizza i dati aziendali con gli strumenti di Business Intelligence

In uno scenario sempre più competitivo, strumenti per l’accesso, l’analisi e l’utilizzo delle informazioni a disposizione dell’azienda diventano fondamentali per interpretare e prevedere i bisogni dei propri clienti, ottimizzare i processi e le risorse e migliorare la redditività. I dati raccolti durante le interazioni con l’esterno e i dati generati internamente vanno elaborati in funzione degli obiettivi di business. Tecnologie e metodi di Business Intelligence giocano un ruolo chiave per accedere ai dati da qualsiasi dispositivo in qualsiasi momento.

La maggior parte di noi ha avuto modo di utilizzare strumenti di analisi dei dati. Ad esempio, gli utenti di LinkedIn possono vedere un’analisi sulle visualizzazioni del loro profilo, mentre gli amministratori di pagine Facebook hanno la possibilità di analizzare la popolarità e l’engagement di un post. Questo rende l’analisi dei dati disponibile a chiunque.

 

Cosa significa Business Intelligence?

In accordo con Gartner, la Business Intelligence (BI) è un termine generico che include applicazioni, infrastrutture, strumenti e best practices che consentono l’accesso e l’analisi delle informazioni per migliorare e ottimizzare le decisioni e le prestazioni aziendali.

Le aziende producono ogni giorno una quantità enorme di dati, che spesso non vengono sfruttati a pieno perché l’accesso e l’analisi dei dati risultano essere attività dispendiose. Tuttavia, con l’adozione di strumenti di BI, le aziende possono valorizzare il patrimonio di conoscenza a disposizione e utilizzare i dati non strutturati a sostegno dei processi decisionali e strategici.

Oggi, la Business Intelligence è parte integrante della strategia aziendale ed assicura la possibilità di utilizzare informazioni aggiornate, analizzabili tempestivamente grazie a strumenti di analytics e visualizzabili attraverso dashboard intuitivi.

 

Le principali funzionalità dei sistemi di Business Intelligence

Tra le principali funzionalità degli strumenti di BI, abbiamo:

  • Gli strumenti di query e reporting permettono di accedere ai dati contenuti nei database per rispondere a richieste specifiche.
  • I Dashboard si propongono di offrire, in modo grafico e sintetico, informazioni relative alle attività aziendali. Al loro interno è possibile avere funzioni di messaggistica real time per avvisare di possibili rischi o errori. L’utilizzo di cruscotti permette di avere un’immagine istantanea su ogni attività, in pochi secondi.
  • I metodi predittivi colgono trend e stagionalità di alcuni elementi per prevedere le loro evoluzioni future. Ad esempio, l’andamento del numero di clienti o la domanda di alcuni specifici prodotti o l’efficacia delle campagne di marketing.
  • I modelli di ottimizzazione permettono di identificare la decisione migliore tra un insieme molto ampio di alternative. L’ottimizzazione viene utilizzata per allocare con la massima efficacia un insieme di risorse limitate tra diverse attività.

L’applicazione della Business Intelligence alla strategia aziendale si traduce in un miglioramento dei processi decisionali, grazie alla maggiore disponibilità di informazioni, a un accesso più tempestivo ai dati, ad azioni mirate e più veloci e a un controllo più efficace dei risultati. Come succede con le soluzioni di BI per l’analisi dei dati provenienti dalle telecamere di videosorveglianza che aiutano aziende e organizzazioni ad acquisire, indicizzare e cercare informazioni utili analizzando i dati forniti dalle registrazioni video. Le soluzioni di Video Analytics per il settore Retail e il settore Security permettono di rilevare informazioni critiche da video provenienti da differenti videocamere e scoprire insight e aree di miglioramento.

Vuoi saperne di più?

corporate

chi siamo

Management

Certificazioni

Corporate Social Responsability

Clienti

Partner

Newsroom

Comunicati stampa

Eventi

News (Coverage)

Dove siamo

Contatti

 

blog

Social network

 

Dove siamo

Napoli

Via Giovanni Porzio, 4
Centro Direzionale, Isola E2 4° Piano
80143 Napoli
Phone: +39 081 544 77 26
Fax: +39 081 195 79 299

Roma

Largo Antonelli, 20
00145 Roma

Milano

Via G. Frua, 7,
20146 Milano

Genova

Via San Benedetto, 14
16126 Genova

São Paulo

Av. Engenheiro Luiz Carlos Berrini,
1376 | Esc. 151 | Torre A
Torre Nações Unidas | 04571-000
Brooklin | São Paulo | SP
Phone: +55 (11) 4468-1758

Santo Andrè

Av. Dom Pedro II, 620 | cj. 164
09080-000 | Jardim | Santo André | SP

Rio De Janeiro

Rua do Passeio, 38 | Setor 2
15º andar | 20021-290
Centro | Rio de Janeiro | RJ | Brasil

Citel Group Srl - P. IVA: 05794871219 - Privacy policy - Codice Etico