Sono ancora in molti ad avere difficoltà nel comprendere quanto la semantica documentale sia un valido alleato delle imprese. Partiamo da una domanda semplicissima: avete idea di quanti dati e informazioni sono archiviati all’interno di un’azienda, anche la più piccola? Pensiamo solo allo storico dei dipendenti. Estrarli, ricercarli facilmente e rapidamente è un nodo cruciale per strutture organizzate ed evolute.

Semantica documentale, ridurre i tempi di ricerca e organizzare i dati in maniera pratica ed efficace

La mole di dati e la varietà dei formati degli stessi rende sempre più difficile la registrazione e la ricerca. Ottimizzare i tempi di questo tipo di operazione può semplificare la vita delle organizzazioni e dei dipendenti.

Nella vita di tutti i giorni e in qualsiasi ambito o settore si ha a che fare con informazioni e documenti che risultano non solo difficili da reperire, ma anche non adeguatamente strutturati. Estrarre dati con specifiche caratteristiche cercando di muoversi tra una varietà di formati non è semplice oltre ad essere una procedura piuttosto lenta.

La semantica documentale è la soluzione! Pensate ad ambiti come le risorse umane o il settore sanitario. Trovare qualsiasi tipo di documento, come pratiche amministrative o cliniche attraverso un’indicizzazione e classificazione semantica, rende la ricezione e la reperibilità di informazioni pratica e veloce.

Semantica documentale, quali sono i vantaggi per le aziende

Disporre di dati ordinati e strutturati in maniera intuitiva e rapida è essenziale in un’azienda o organizzazione che vuole innovarsi. L’attuale mercato non può più aggrapparsi alla semplice digitalizzazione delle informazioni ma deve basarsi su un sistema di rintracciabilità e decodifica intelligente dei dati.

La possibilità di analizzare i contesti semantici ha portato allo sviluppo di sistemi di classificazione e indicizzazione avanzati in grado di organizzare le informazioni in base al loro contenuto.

Intelligenza artificiale e NLP permettono, attraverso la semantica documentale, di identificare opportunamente il campo di ricerca includendo ed escludendo dati più o meno affini al tipo di informazione che si intende reperire in un preciso momento.

I tempi di ricerca diventano sempre più stringati e la precisione nella classificazione e categorizzazione dei dati archiviati scrupolosa e ordinata.

Richiedi info su semantica documentale

it_IT
pt_BR it_IT