Test automation, cos’è

I test sono una componente fondamentale per lo sviluppo di un software che sia a prova di bug, ma cos’è la test automation e perché è così importante per le aziende? Partiamo da una semplice descrizione che può riassumere il concetto di automazione di test e collaudo, ovvero l’uso o introduzione di script tool o software che riducano costi e tempi per uno sviluppo privo di anomalie. In parole semplici, la test automation consiste nell’insieme di tecniche e tecnologie che permettono di automatizzare l’attività di testing completamente o parzialmente.

Vantaggi test automation

Quella dei test automatici è una pratica che può avere dei costi elevati in prima battuta ma che, a lungo termine, si rivela un importante investimento per mettere sul mercato software che siano aggiornati costantemente, precisi e di qualità. Alla base dell’automation test non solo vi è l’affidabilità con la conseguente riduzione della probabilità che il cliente si imbatta in un bug, ma anche la riduzione di costi in termine di tempi e risorse.

Test automation e test manuali

Rispetto ai test manuali che si basano su azioni spesso ripetitive e soggette a errori umani, l’automation test garantisce precisione e maggiore velocità nella nuova esecuzione di un set di test ogni volta che si effettua un update. In sintesi, l’automation test aumenta l’efficacia e comporta una riduzione di tempo ad ogni aggiornamento. L’obiettivo è quello di fare più test nel minor tempo possibile e con una pratica ottimizzazione delle risorse.

Test automation, tools

Selenium è tra le principali soluzioni per l’automazione di test nonché tra le più diffuse per l’automazione di browser. Sofware open source, Selenium offre la possibilità di lanciare – anche contemporaneamente – test su diversi sistemi operativi e browser e un vasto set di funzioni di test specificamente adattate ad applicazioni web di tutti i tipi. Nuova frontiera per la test automation è Tosca, la suite per Test automation di Tricentis. Avere una certificazione in Tosca Trecentis vuol dire ridurre al minimo la manutenzione e far crescere il livello di automazione dei test aumentando la qualità del software. Il tutto a costi contenuti.

 

Richiedi Informazioni sui VoiceBot

pt_BR