Non c’è azienda o organizzazione che non si avvalga di un HelpDesk, ma quali sono i vantaggi di averne uno automatizzato? Essere inondati di richieste via telefono, chat, e-mail o siti web dedicati può richiedere un dispendio di energie e di risorse corposo. Il rischio? Il mittente potrebbe non ottenere l’attenzione necessaria e desiderata.

HelpDesk automatizzati, una scelta vantaggiosa per le aziende

Un HelpDesk automatizzato è la risposta! In grado di affinare i processi e renderli più veloci e pratici, riduce i tempi di attesa e semplifica la vita degli operatori. L’automazione interna ed esterna all’azienda è non solo necessaria per migliorare l’efficienza e la praticità di un’organizzazione, ma anche per integrare risorse a strumenti e tecnologie: un connubio che può rivelarsi fondamentale e determinante.

La gestione automatizzata dei ticket gioca un ruolo fondamentale e si rivela una carta vincente per migliorare l’interazione tra operatori e utenti finali sia per quanto concerne la descrizione del problema, sia per la sua interpretazione e identificazione. Questo tipo di soluzione sfruttando l’intelligenza artificiale e l’apprendimento automatico è in grado di recepire in maniera precisa – anche attraverso il sistema delle notifiche push – la richiesta del mittente e il gradimento dello stesso nei confronti della propria organizzazione.

Covid-19, come aumenta il fabbisogno di HelpDesk automatizzati

In una situazioni di emergenza come quella generata dalla pandemia da Covid-19 sono moltissime le imprese che si sono dotate di HelpDesk automatizzati. In un clima di incertezza e confusione, la richiesta di assistenza in molteplici settori dell’economia e dei servizi aumenta con ripercussioni sulle risorse e i budget aziendali. È per questo che, dotarsi di interfacce conversazionali in grado di offrire un supporto illimitato h24, è indispensabile in circostanze particolari come quella che stiamo affrontando.

HelpDesk automatizzati, 5 modi in cui migliorano i processi aziendali

Gestire un utente o cliente è un lavoro assiduo che richiede un gran dispendio di energie e risorse. Automatizzare processi ripetibili può in sintesi:

  • indirizzare una determinata problematica all’operatore giusto;
  • rendere più preciso e veloce il processo;
  • garantire una comunicazione più rapida ed efficiente con l’utente finale;
  • snellire l’interazione tra operatori e clienti;
  • ottenere un feedback chiaro dagli utenti.

HelpDesk automatizzati, un bene necessario per le imprese

Dotarsi di interfacce conversazionali per l’assistenza clienti e di un sistema di gestione automatizzata di ticket è imprescindibile. Un tassello fondamentale per un’azienda che desidera evolversi.

Pedir informação 

pt_BR