Digital Transformation: come cambia l’azienda

La trasformazione digitale è entrata in azienda e ha portato cambiamenti culturali e richiesta di nuove competenze. Ma cos’è la digital trasformation?

Secondo Wikipedia, la digital transformation fa riferimento a un insieme di cambiamenti prevalentemente tecnologici, culturali, organizzativi, sociali, creativi e manageriali. In particolare, la trasformazione digitale riguarda l’applicazione della tecnologia digitale per creare nuovi tipi di innovazione e creatività. Questo significa che essa coinvolge la cultura aziendale e, nello specifico, le persone e le loro relazioni. Le persone sono altamente connesse attraverso il web e le aziende si stanno rapidamente spostando online diventando sempre più dipendenti da Internet.

Cosa significa Digital Transformation per le aziende?

Quando un’azienda decide di riorganizzare le proprie attività secondo l’ottica digitale, è bene considerare che il cambiamento coinvolgerà tutto il capitale aziendale: strategie, processi, tecnologia, dipendenti. Il cambiamento, partito dall’interno, ricadrà anche sul rapporto con i propri clienti. La Digital Transformation può portare cambiamenti significativi: automatizzazione di alcuni processi, ottimizzazione delle attività dei dipendenti e miglioramento dell’esperienza dei clienti.

Sicuramente questa trasformazione richiede alle aziende un grande sforzo. Il cambiamento non può essere del tutto pianificato: mercati, processi e persone fanno la differenza. Ogni volta che si verifica una trasformazione importante, essa è guidata da un cambiamento nella tecnologia ma è seguita anche da una richiesta di persone altamente qualificate a guidare tale trasformazione. In particolare, persone che sappiano analizzare e utilizzare i dati e le informazioni provenienti dall’interno e dall’esterno dell’azienda.

In sostanza, la trasformazione digitale per le aziende è un processo continuo di adattamento alle mutevoli esigenze causate da una trasformazione nel mondo esterno.

Quali cambiamenti porta la Digital Transformation in azienda?

Intelligenza Artificiale, IoT, Analytics e Cloud sono i trend tecnologici più rilevanti della Digital Transformation che sta accelerando il cambiamento e facilitando le persone nelle loro attività. Tra i cambiamenti più evidenti:

  • Uffici digitalizzati: tutti i documenti, passati dal cartaceo al digitale, sono registrati online su piattaforme Cloud;
  • Strumenti di Business Intelligence: la raccolta, la classificazione, l’elaborazione dei dati attraverso sistemi di Business Intelligence sono diventati elementi fondamentali per la definizione di strategie e modelli di business;
  • Interconnessione e collaborazione tra i dipendenti: le nuove tecnologie della comunicazione e gli strumenti di collaborazione permettono lo scambio continuo di informazioni e la condivisione di dati anche tra persone fisicamente lontane o dislocate su sedi lavorative diverse;
  • Fatturazione elettronica: riduzione dei tempi per l’invio di fatture ai propri clienti con sistemi di fatturazione e reportistica finalizzati e a ottimizzare i risultati aziendali mediante il controllo, la gestione e il contenimento dei costi;
  • Accesso ai file da remoto: la diffusione dello smart working, caratterizzato dall’assenza di vincoli orari o spaziali dati ai dipendenti a fronte di una maggiore flessibilità e al raggiungimento dei risultati, ha richiesto l’accesso ai file aziendali anche a coloro che sono al di fuori degli ambienti lavorativi.
  • Valorizzazione delle risorse: le tecnologie di intelligenza artificiale automatizzano processi e task ripetitivi che richiedono alle aziende tempo e risorse elevate. Con l’introduzione dell’AI, le competenze e l’intelligenza umana sono state rivalutate e impiegate in attività ad alto valore strategico per le aziende.

Quali sfide devono affrontare le aziende nella trasformazione digitale?

Nonostante i vantaggi della Digital Transformation siano già evidenti, c’è ancora qualche resistenza al cambiamento. Come evidenziato dal report “The digital culture challenge: closing the employee-leadership gap” condotto da Capgemini, che ha coinvolto 1700 intervistati impiegati in 340 aziende di otto Paesi.

La cultura aziendale è considerata uno dei maggiori ostacoli nel percorso verso la digitalizzazione dal 62% delle aziende intervistate. Anche i costi elevati e la mancanza di competenze interne adeguate giocano un ruolo rilevante. Tuttavia, non assecondare l’onda della Digital Trasformation significa essere esclusi dal mercato e perdere competitività.

Le tecnologie digitali possono apportare un valore aggiunto ai modelli di business ma è necessario che la cultura aziendale sia in grado di coinvolgere tutti i dipendenti nel cambiamento. Tecnologia e competenze umane sono la giusta combinazione per migliorare il rapporto con i clienti, attrarre i talenti migliori e prepararsi con successo al mondo digitale.

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