Citel Group partnership network: Microsoft Corporation

L’azienda ed i prodotti

Microsoft Corporation, o Mircrosoft, è una delle più grandi aziende informatiche e con un fatturato di circa 90,0 miliardi di dollari è la prima tra quelle produttrici di software. Fondata il 4 aprile 1975 da Bill Gates e Paul Allen con il nome Micro-Soft company, oggi ha la propria sede per le attività di ricerca e sviluppo a Redmond, nello stato di Washington (Stati Uniti) e controlla circa 60 uffici nel resto del mondo con oltre 126.000 dipendenti.

È leader mondiale nello sviluppo, nella produzione, supporto e vendita di software, servizi, devices e soluzioni che aiutano le persone e i business a realizzare a pieno il loro potenziale: “We believe in what people make possible”.

Nell’ambito software offre prodotti di successo come quelli a sistema operativo Microsoft, il pacchetto per produttività personale Office e i Browser Internet Explorer e Edge. In ambito Hardware, invece, i prodotti di punta sono la console Xbox e Microsoft Surface.

Microsoft fonda il suo primo OS (operative system) nel 1983 e lancia nel 1985 il Windows 1.0 sulla scia della user friendly GUI (Graphical User Inteface) di Apple; infatti nel 1984 l’azienda guidata da Steve Jobs mette in commercio il primo Personal Computer facile da usare e alla portata di tutti, il Macintosh. Era evidente come il futuro fosse l’utilizzo di macchine con un’interfaccia grafica basata su layout di pixel indipendenti gestibile attraverso l’utilizzo di un mouse. Nonostante il ritardo sui tempi in termini di usabilità e funzionalità, la Microsoft e il suo primo sistema operativo riescono a sbaragliare la concorrenza grazie ad una politica commerciale estremamente intelligente.

Nel 1990 il pacchetto office fa la sua comparsa; comprensivo di strumenti quali Word per produrre documenti testo, il foglio di calcolo Excel, Access database, il creatore di presentazioni Power Point e Outlook per le mail.

Nel 1995 Microsoft crea il suo web browser Internet Explorer (IE) e nel 2001 realizza la prima gaming console Xbox per competere direttamente con Sony e Nintendo.

La struttura

Dal settembre 2016, dopo una serie di mutamenti organizzativi, Microsoft ha strutturato la sua attività in quattro divisioni business o “Engeneering Group”:

  • Il Cloud and Enterprise Engineering Group è responsabile per l’infrastruttura cloud, server, database, CRM, ERP, strumenti di management e di sviluppo del business; si occupa di prodotti quali Azure, Visual Studia e Dynamics;
  • L’ Office Product Group guida il business tra produttività, comunicazione, educazione, ricerca ed altri servizi informatici definendo la visione, la strategia e la direzione generale del gruppo “Applicazioni e Servizi”. E’ responsabile della produzione di app quali Office e Skype;
  • Il Windows and Devices Group rafforza l’ecosistema Microsoft focalizzandosi sulla produzione dei Windows core products come: Microsoft Windows, una serie di hardware e linee di prodotti di elettronica per i consumatori (Xbox, Microsoft HoloLens, Microsoft Surface ecc.), MSN e Microsoft Servers;
  • Il Technology and Research guida la tecnologia e la ricerca ed è responsabile della generale direzione tecnica dell’azienda. Oggi si occupa principalmente di Intelligenza Artificiale.

I valori e le partnership

Le attività ed i valori di Microsoft abbracciano il contesto interno ed esterno a 360°; con un impegno sempre più profondo nella ricerca e nell’innovazione, nella responsabilità sociale, nel rispetto della diversità e dell’ambiente. Come dichiarato dal motto, fulcro dell’impegno di Microsoft è la valorizzazione delle persone e delle aziende aiutandole a raggiungere il loro massimo potenziale; funzionale a questo obiettivo c’è anche la creazione di un network di partner sempre più esteso.

Dalla condivisione del valore dell’innovazione nasce una SILVER partnership aziendale con Citel Group. L’innovazione rappresenta per entrambi la capacità di saper rispondere all’ evoluzione del mondo, rappresenta quella capacità di “essere sul pezzo” in un contesto di continua evoluzione attraverso l’anticipazione dei trend.

corporate

chi siamo

Management

Certificazioni

Corporate Social Responsability

Clienti

Partner

Newsroom

Comunicati stampa

Eventi

News (Coverage)

Dove siamo

Contatti

 

blog

Social network

 

Dove siamo

Napoli

Via Giovanni Porzio, 4
Centro Direzionale, Isola E2 4° Piano
80143 Napoli
Phone: +39 081 544 77 26
Fax: +39 081 195 79 299

Roma

Largo Antonelli, 20
00145 Roma

Milano

Via G. Frua, 7,
20146 Milano

Genova

Via San Benedetto, 14
16126 Genova

São Paulo

Av. Engenheiro Luiz Carlos Berrini,
1376 | Esc. 151 | Torre A
Torre Nações Unidas | 04571-000
Brooklin | São Paulo | SP
Phone: +55 (11) 4468-1758

Santo Andrè

Av. Dom Pedro II, 620 | cj. 164
09080-000 | Jardim | Santo André | SP

Rio De Janeiro

Rua do Passeio, 38 | Setor 2
15º andar | 20021-290
Centro | Rio de Janeiro | RJ | Brasil

Citel Group Srl - P. IVA: 05794871219 - Privacy policy - Codice Etico