Soluzioni • Intelligenza Artificiale

Chatbot conversazionali

BENVENUTI NELL’ERA DELLA CONVERSAZIONE 24/7

Parla ai tuoi clienti usando il loro linguaggio

Elemento tecnologico fondamentale del chatbot è il natural language understanding, o natural language processing, che consente di tradurre una frase in linguaggio naturale in un’informazione strutturata adatta alla macchina.

Il chatbot funziona quindi come interprete tra macchina e utente, per comprendere le richieste e restituire risposte comprensibili.

La forza del nostro chatbot è la sua capacità di poter avere conversazioni bidirezionali basate sul linguaggio del cliente. Citel Group effettua insieme al cliente un percorso che parte dall’analisi degli obiettivi fino alla realizzazione del progetto.

Le soluzioni di intelligenza artificiale hanno aumentato il potenziale della conversazione come una nuova modalità di interazione con la tecnologia. Infatti, l’uso delle interfacce conversazionali, come piattaforme di messaggistica e smart speaker, sta diventando rapidamente di uso comune.

I sistemi conversazionali e, in particolare, i chatbot sono Bot intelligenti in grado di comprendere il linguaggio e di condurre una conversazione con un utente, proprio come farebbe un umano. Il loro obiettivo è di fornire risposte rilevanti, assistenza e supporto nell’interazione uomo-macchina.

8 motivi per cui dovresti investire in chatbot.

Le cinque fasi del percorso

1. Analisi

I requisiti e gli obiettivi dell’azienda sono il punto di partenza per lo sviluppo di un chatbot che soddisfi le esigenze del cliente. Citel Group è in grado di individuare la soluzione migliore in relazione alle specifiche richieste del cliente, studiando insieme a lui le possibili applicazioni del chatbot per costruire chatbot personalizzato adatto allo scopo.

2. Progettazione

Per la costruzione dell’interfaccia conversazionale è necessario individuare le modalità di interazione (conversation, multiple choice, multimedia, ecc.) e costruire la mappa conversazionale che permetterà di offrire un’efficace comunicazione bidirezionale.

3. Individuazione fonti

Il bot deve essere alimentato con i necessari dati per interagire con l’utente e fornire le informazioni richieste. Il nostro chatbot attinge da fonti esterne (DB esterni, webservices, ecc.) e fonti interne (dati caricati in fase di training) per restituire sempre feedback pertinenti alle richieste dei clienti.

4. Sviluppo e training

Lo sviluppo del software che guiderà il comportamento del bot e il processo di training renderanno il chatbot in grado di comprendere il linguaggio del dominio applicativo. Citel Group dedica particolare attenzione al processo di training perché durante questa fase il bot impara ad interagire con l’utente e migliora le sue capacità d’interazione e le sue funzionalità.

5. Test

Il processo termina con l’attività di test e fine tuning della soluzione. Attraverso un cruscotto di monitoraggio e maintenance del bot sarà possibile analizzarne le performance e le metriche (es. numero interazioni, durata, oggetto delle conversazioni, ecc.) e integrare il dominio di informazioni grazie ai dati raccolti attraverso le interazioni, aumentando allo stesso tempo l’efficienza dei servizi offerti.

I VANTAGGI DEL CHATBOT DI CITEL GROUP

• Disponibilità 24/ 7

• Interfaccia multilingua

• Raccolta dei dati dalle interazioni con clienti

• Esperienza senza interruzioni e possibilità di riprendere la conversazione in qualsiasi momento

• Interattività garantita tramite notifiche push verso l’utente

 

Citel Group possiede competenze specifiche per lo sviluppo di processi gestiti dai chatbot, nonché le capacità per rispondere alle necessità di integrazione con altre piattaforme già esistenti e in uso dal cliente.

Vuoi avere maggiori informazioni?

All’interno di un’impresa il chatbot può essere utilizzato per offrire servizi personalizzati e più efficienti, per gestire un canale di vendite o di informazioni, oppure per supportare i dipendenti nelle attività quotidiane.

Questa tecnologia innovativa trova applicazione in qualsiasi settore di mercato e in qualsiasi azienda attenta all’innovazione e alla crescita, oltre che ai propri clienti.

Il bot conversazionale per I trasporti

Dare accesso alle informazioni riguardanti la mobilità, prenotare il transfer da e per l’aeroporto, o tracciare il proprio bagaglio dal check-in all’imbarco, tutto direttamente attraverso un bot. È quello che facciamo per i nostri clienti del settore trasporti per rendere l’esperienza di viaggio soddisfacente e più semplice per gli utenti. Citel Group offre una soluzione chatbot per gestire in modo istantaneo e completamente automatico le interazioni con i viaggiatori, per offrire informazioni facilmente consultabili, suggerimenti su siti di interesse della città, localizzazione di servizi e negozi disponibili nei dintorni, tracking dei bagagli e tanto altro con basso impatto sul traffico dati degli utenti.

Il chatbot di Citel Group è già in uso presso l’Aeroporto di Napoli.

Case Study – GESAC

Assistenza clienti automatizzata per il settore delle utility

Il settore delle Utility deve gestire un elevato volume di interazioni con i propri clienti. In questo scenario, la soluzione chatbot di Citel Group è in grado di identificare ed estrarre le informazioni richieste per restituirle in tempo reale all’utente. Il chatbot di Citel Group migliora il servizio di customer care riducendo i tempi di attesa e aumentando la soddisfazione dei clienti.

Optima Italia ha integrato il chatbot di Citel Group nel suo servizio di assistenza clienti.

Case Study – Optima Italia

Il chatbot per un servizio di customer care perfetto

Oggi i clienti non intendono più aspettare per ottenere delle risposte da parte dell’azienda, preferiscono una comunicazione bidirezionale in tempo reale che soddisfi le loro aspettative. Tali aspettative includono un’assistenza personalizzata e attenta ai loro bisogni.

L’intelligenza artificiale mette a disposizione delle aziende chatbot e assistenti virtuali che comprendono il contesto e i contenuti delle conversazioni per rendere l’esperienza di assistenza perfetta.

Ascolta, comprendi e rispondi ai tuoi clienti con il chatbot di Citel Group.

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