Soluzioni • Intelligenza Artificiale

Chatbot conversazionali

BENVENUTI NELL’ERA DELLA CONVERSAZIONE 24/7

Parla ai tuoi clienti usando il loro linguaggio

Elemento tecnologico fondamentale del chatbot è il natural language understanding, o natural language processing, che consente di tradurre una frase in linguaggio naturale in un’informazione strutturata adatta alla macchina.

Il chatbot funziona quindi come interprete tra macchina e utente, per comprendere le richieste e restituire risposte comprensibili.

La forza del nostro chatbot è la sua capacità di poter avere conversazioni bidirezionali basate sul linguaggio dell’utente. Citel Group effettua insieme al cliente un percorso che parte dall’analisi degli obiettivi fino alla realizzazione del progetto.

Le soluzioni di intelligenza artificiale hanno aumentato il potenziale della conversazione come una nuova modalità di interazione con la tecnologia. Infatti, l’uso delle interfacce conversazionali, come piattaforme di messaggistica e smart speaker, sta diventando rapidamente di uso comune.

I sistemi conversazionali e, in particolare, i chatbot sono Bot intelligenti in grado di comprendere il linguaggio e di condurre una conversazione con un utente, proprio come farebbe un umano. Il loro obiettivo è di fornire risposte rilevanti, assistenza e supporto nell’interazione uomo-macchina.

8 motivi per cui dovresti investire in chatbot.

Multicanalità

Il Chatbot di Citel Group è in grado di integrarsi ai nuovi assistenti vocali Amazon Alexa e Google Assistant ed essere utilizzato attraverso smartphone o home speaker tramite l’utilizzo di comandi vocali. L’integrazione con i nuovi canali chat di FacebookTelegram e WhatsApp aumenta le potenzialità del Chatbot nella raccolta di informazioni preziose da tradurre in rilevanti opportunità di business.

Intelligenza Artificiale

Sfruttando la tecnologia dell’AI, il nostro Chatbot è in grado di comprendere, interagire e organizzare dati per rispondere velocemente ed efficacemente in un gran numero di applicazioni aziendali, evolvendo modelli di business ormai obsoleti:

  • gestione documenti e dati non strutturati;
  • automatizzazione dei processi aziendali;
  • analisi dati per restituire insight;
  • interazione con clienti e dipendenti.

Machine Learning

Tramite utilizzo di algoritmi di Machine Learning, il nostro motore di intelligenza artificiale riesce ad evolvere acquisendo maggiore precisione nell’interpretare le domande e rispondere ai quesiti degli utenti. Gli algoritmi rispondono in base al contesto individuato, imparando dalle interazioni avute con gli utenti nelle varie fasi di evoluzione del Bot. La console di Machine Learning permette al nostro team di Analisti e Copywriter di valutare il lavoro svolto dal motore AI in tempo reale, con strumenti realizzati ad hoc, al fine di coadiuvare e velocizzare l’apprendimento del Bot. Il risultato finale è raggiunto in termini di coesistenza tra le due intelligenze, quella umana e quella artificiale.

Analytics

Il Chatbot di Citel Group offre una potente console di gestione che produce grafici e counter, personalizzabili in base alle esigenze del cliente, per il monitoraggio delle conversazioni, dei topic e degli utenti.

Le cinque fasi del percorso

1. Analisi

I requisiti e gli obiettivi dell’azienda sono il punto di partenza per lo sviluppo di un chatbot che soddisfi le esigenze del cliente. Citel Group è in grado di individuare la soluzione migliore in relazione alle specifiche richieste del cliente, studiando insieme a lui le possibili applicazioni del chatbot per costruire chatbot personalizzato adatto allo scopo.

2. Progettazione

Per la costruzione dell’interfaccia conversazionale è necessario individuare le modalità di interazione (conversation, multiple choice, multimedia, ecc.) e costruire la mappa conversazionale che permetterà di offrire un’efficace comunicazione bidirezionale.

3. Individuazione fonti

Il bot deve essere alimentato con i necessari dati per interagire con l’utente e fornire le informazioni richieste. Il nostro chatbot attinge da fonti esterne (DB esterni, webservices, ecc.) e fonti interne (dati caricati in fase di training) per restituire sempre feedback pertinenti alle richieste dei clienti.

4. Sviluppo e training

Lo sviluppo del software che guiderà il comportamento del bot e il processo di training renderanno il chatbot in grado di comprendere il linguaggio del dominio applicativo. Citel Group dedica particolare attenzione al processo di training perché durante questa fase il bot impara ad interagire con l’utente e migliora le sue capacità d’interazione e le sue funzionalità.

5. Test

Il processo termina con l’attività di test e fine tuning della soluzione. Attraverso un cruscotto di monitoraggio e maintenance del bot sarà possibile analizzarne le performance e le metriche (es. numero interazioni, durata, oggetto delle conversazioni, ecc.) e integrare il dominio di informazioni grazie ai dati raccolti attraverso le interazioni, aumentando allo stesso tempo l’efficienza dei servizi offerti.

I VANTAGGI DEL CHATBOT DI CITEL GROUP

• Disponibilità 24/ 7

• Interfaccia multilingua

• Raccolta dei dati dalle interazioni con clienti

• Interattività garantita tramite notifiche push verso l’utente

• Integrazione con Amazon Alexa e Google Assistant

• Integrazione con i canali chat Telegram e WhatsApp

 

Citel Group possiede competenze specifiche per lo sviluppo di processi gestiti dai chatbot, nonché le capacità per rispondere alle necessità di integrazione con altre piattaforme già esistenti e in uso dal cliente.

Vuoi scoprire di più sul Chatbot di Citel Group?

All’interno di un’impresa il chatbot può essere utilizzato per offrire servizi personalizzati e più efficienti, per gestire un canale di vendite o di informazioni, oppure per supportare i dipendenti nelle attività quotidiane.

Questa tecnologia innovativa trova applicazione in qualsiasi settore di mercato e in qualsiasi azienda attenta all’innovazione e alla crescita, oltre che ai propri clienti.

Ecco alcune referenze del nostro Chatbot:

I Case Studies del Chatbot di Citel Group:

Il bot conversazionale per I trasporti

Dare accesso alle informazioni riguardanti la mobilità, prenotare il transfer da e per l’aeroporto, o tracciare il proprio bagaglio dal check-in all’imbarco, tutto direttamente attraverso un bot. È quello che facciamo per i nostri clienti del settore trasporti per rendere l’esperienza di viaggio soddisfacente e più semplice per gli utenti.

Citel Group offre una soluzione chatbot per gestire in modo istantaneo e completamente automatico le interazioni con i viaggiatori, per offrire informazioni facilmente consultabili, suggerimenti su siti di interesse della città, localizzazione di servizi e negozi disponibili nei dintorni, tracking dei bagagli e tanto altro con basso impatto sul traffico dati degli utenti. Durante le attività di comunicazione in chat, il bot fornisce degli alert per avvisare gli operatori di conversazioni che richiedono il loro intervento.

Dotato di una potente console di Business Intelligence per la consultazione statistica, il chatbot è inoltre integrato con Amazon Alexa, Google Assistant e Telegram ed in uso presso l’Aeroporto di Napoli.

Case Study – GESAC

Assistenza clienti automatizzata per il settore delle utility

Il settore delle Utility deve gestire un elevato volume di interazioni con i propri clienti. In questo scenario, la soluzione chatbot di Citel Group è in grado di identificare ed estrarre le informazioni richieste per restituirle in tempo reale all’utente. Il chatbot di Citel Group migliora il servizio di customer care riducendo i tempi di attesa e aumentando la soddisfazione dei clienti.

Optima Italia ha integrato il chatbot di Citel Group nel suo servizio di assistenza clienti.

Case Study – Optima Italia

Il chatbot per un servizio di customer care perfetto

Oggi i clienti non intendono più aspettare per ottenere delle risposte da parte dell’azienda, preferiscono una comunicazione bidirezionale in tempo reale che soddisfi le loro aspettative. Tali aspettative includono un’assistenza personalizzata e attenta ai loro bisogni.

L’intelligenza artificiale mette a disposizione delle aziende chatbot e assistenti virtuali che comprendono il contesto e i contenuti delle conversazioni per rendere l’esperienza di assistenza perfetta.

Ascolta, comprendi e rispondi ai tuoi clienti con il chatbot di Citel Group.

Semantica Documentale

AGGIUNGI INTELLIGENZA AI TUOI DOCUMENTI

corporate

chi siamo

Management

Certificazioni

Corporate Social Responsability

Clienti

Partner

Newsroom

Comunicati stampa

Eventi

News (Coverage)

Dove siamo

Contatti

 

blog

Social network

 

Dove siamo

Napoli

Via Giovanni Porzio, 4
Centro Direzionale, Isola E2 4° Piano
80143 Napoli
Phone: +39 081 544 77 26
Fax: +39 081 195 79 299

Roma

Largo Antonelli, 20
00145 Roma

Milano

Via G. Frua, 7,
20146 Milano

Genova

Via San Benedetto, 14
16126 Genova

São Paulo

Av. Engenheiro Luiz Carlos Berrini,
1376 | Esc. 151 | Torre A
Torre Nações Unidas | 04571-000
Brooklin | São Paulo | SP
Phone: +55 (11) 4468-1758

Santo Andrè

Av. Dom Pedro II, 620 | cj. 164
09080-000 | Jardim | Santo André | SP

Rio De Janeiro

Rua do Passeio, 38 | Setor 2
15º andar | 20021-290
Centro | Rio de Janeiro | RJ | Brasil

Citel Group Srl - P. IVA: 05794871219 - Privacy policy - Codice Etico