Automazione dei processi: addio a task ripetitivi

Molti settori, tra cui banche, assicurazioni, Utilities e società di telecomunicazioni, presentano al loro interno processi aziendali ripetitivi che possono risultare noiosi agli operatori umani. La ripetitività delle attività eseguite manualmente può aumentare la percentuale di errore e i costi. L’automazione dei processi è una delle soluzioni della digital trasnformation che aiuta le aziende a automatizzare attività di routine ripetitive. Proprio come altre tecnologie innovative, l’automazione dei processi consente una maggiore efficienza nelle azioni umane.

 

Cos’è l’automazione dei processi aziendali?

Secondo la definizione data da Gartner, l’automazione dei processi aziendali è l’automazione di processi e funzioni aziendali complessi, oltre alle tradizionali attività di manipolazione e archiviazione dei dati, in genere attraverso l’uso di tecnologie avanzate. Queste soluzioni di solito supportano i knowledge worker di un’azienda nel soddisfare i bisogni dei suoi numerosi stakeholders.

 

Perché automatizzare i processi aziendali?

Per un’azienda automatizzare i processi aziendali significa semplificare la gestione delle attività e renderle più efficienti perché consente di risparmiare tempo affidando al sistema alcuni processi che possono essere eseguiti anche senza l’intervento umano. Le soluzioni offerte per l’automazione dei processi aziendali imitano il comportamento degli operatori e interagiscono con le diverse applicazioni informatiche per simulare il ruolo di un “dipendente”, in questo caso virtuale, eseguendo l’attività ripetitiva in modo significativamente più rapido ed economico rispetto agli addetti umani. Gli strumenti di automazione, infatti, riproducono il percorso che un operatore umano dovrebbe intraprendere per eseguire e completare un’attività, utilizzando una combinazione di tecnologie e un set di regole stabilite durante la fase di configurazione.
Automatizzando i flussi di lavoro e i processi operativi è possibile semplificare le operazioni aziendali e ridurre i costi, aumentando la produttività e liberando risorse da allocare su attività core business ad alto valore aggiunto.
L’automazione dei processi aziendali ha permesso di ripensare alla gestione e al supporto dei diversi processi di business, di workflow, di front-office e back-office, gestendo il tutto in modo più efficace ed economicamente vantaggioso. Inoltre, grazie all’evoluzione delle tecnologie e, in particolare, all’intelligenza artificiale questi software sono in grado di apprendere automaticamente attività di routine e trasformarle in operazioni automatiche, semplicemente “osservando” l’utente e creando una lista di azioni che andranno successivamente a ripetere.

 

Quali sono i vantaggi dell’automazione dei processi?

I vantaggi dell’utilizzo dell’automazione sono molteplici:

  • Drastica riduzione dei tempi necessari a completare le attività. I software sono in grado di eseguire più processi contemporaneamente e molto più velocemente;
  • Riduzione dei costi grazie all’implementazione dei processi automatizzati e alla riallocazione delle risorse su attività strategiche;
  • Diminuzione del margine di errore, perché le tecnologie di AI riescono a imparare dagli errori e migliorare le proprie performance
  • Ottimizzare i processi e l’efficienza.

L’automazione dei processi permette di raggiungere una gestione del business più rapida e senza errori. In questo modo si potranno risolvere le inefficienze e liberare risorse da investire in attività strategiche sfruttando al massimo le potenzialità produttive. Proprio per questo sempre più aziende stanno investendo in automazione.
La nostra partnership con Hyland OnBase ci permette di supportare i nostri clienti nel miglioramento della produttività attraverso la semplificazione dei processi aziendali e la conseguente ottimizzazione delle risorse. La soluzione OnBase consente infatti di accedere con facilità e immediatezza alle informazioni, aggiornare e approvare i documenti, compilare moduli o caricare immagini, in modo flessibile e personalizzabile per tutti i processi interni all’organizzazione.

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