8 motivi per cui dovresti investire in chatbot

Presente in: AI, Blog, Chatbot, Home

Ci stiamo muovendo verso un futuro più connesso e digitale, dove sempre più aziende utilizzano i chatbot per fornire un servizio sempre disponibile e immediato ai propri clienti. Grazie alle tecnologie di intelligenza artificiale, questi assistenti virtuali sono in grado di coinvolgere i tuoi clienti in conversazioni business significative, raccogliendo insight utili a sviluppare prodotti e servizi migliori, fidelizzare i clienti e anticipare le esigenze del mercato.

Molte aziende hanno già adottato chatbot conversazionali per offrire un’esperienza cliente perfetta e personalizzata. Ma gli esperti del settore sono unanimi nel ritenere che la tecnologia dei chatbot sia ancora agli inizi e ci siano ampi margini di innovazione e sviluppo. Margini di cui tutte le aziende potrebbero beneficiare.

 

I motivi per investire in chatbot

La lista dei benefici dell’adozione dei bot è ampia, qui elenchiamo 8 buoni motivi per cui investire in chatbot può rivelarsi vincente.

  1. Prendi in considerazione le abitudini dei tuoi clienti
    L’utilizzo dei servizi di messaggistica è in aumento. La conversazione con un bot è ormai un canale di comunicazione con cui i clienti hanno familiarità. Sono già abituati alla tecnologia, quindi è richiesto uno sforzo minimo per addottarla.
  2. I chatbot offrono un’esperienza utente gratificante
    I chatbot conversazionali utilizzano l’elaborazione del linguaggio naturale e permettono agli utenti di comunicare come se stessero parlando con un umano, un collega, un familiare o un amico. Questo rende piacevole l’interazione e permette di offrire un’esperienza utente personalizzata e soddisfacente.
  3. Riduci i tempi di attesa
    I chatbot non soffrono dei limiti di un agente umano e possono gestire più richieste. Infatti, i bot possono agire come primo punto di contatto ed effettuare lo screening delle chiamate per indirizzarle agli agenti umani solo quando richiesto. Utilizzando le soluzioni di chatbot a supporto degli agenti umani, la tua azienda può fornire un’assistenza veloce ed efficiente.
  4. Fornisci informazioni puntuali e complete
    Le informazioni disponibili su un sito Web o in un’app possono sovraccaricare gli utenti e non sempre si rivelano pertinenti rispetto alle richieste dei clienti. Il chatbot può filtrare rapidamente le informazioni a disposizione per restituire le risposte che l’utente cerca.
  5. Crea un’esperienza personale del cliente
    I bots possono aiutarti a generare un’esperienza personalizzata per ogni cliente e a migliorare la tua brand identity. I chatbot che utilizzano algoritmi di intelligenza artificiale possono risposte diverse a seconda delle domande che l’utente pone. Questo oltre a garantire assistenza mirata, permette all’assistente virtuale di imparare a conoscere l’utente e raccogliere nuovi dati da ogni interazione.
  6. Dai impulso al tuo business
    I dati raccolti dalle interazioni con i clienti permettono al bot di offrire servizi e prodotti che non erano stati previsti durante i primi contatti. Il chatbot, quindi, diventa un assistente alla vendita e favorisce la fidelizzazione del cliente, offrendogli promozioni e sconti sulla base delle sue esigenze.
  7. Servizio clienti sempre attivo e disponibile
    Un altro vantaggio è la costante disponibilità dei bot. Le aspettative dei clienti sono elevate. Con un chatbot, puoi offrire ai tuoi clienti un servizio clienti disponibile 24 ore al giorno,7 giorni su 7. Inoltre, a differenza dei servizi di call center, l’utente ha la possibilità di riprendere la conversazione da dove si era interrotta, in qualsiasi momento.
  8. Non perdere nessuno dei tuoi dati
    Ultimo, ma non meno importante, è il ruolo che gli assistenti virtuali giocano nella raccolta e nell’aggregazione dei dati provenienti dalle interazioni con i clienti. Molte aziende perdono dati rilevanti dagli scambi degli agenti umani con i clienti e questo prolunga i tempi per il miglioramento dei servi offerti o, in molti casi, non permette di cogliere le opportunità per lo studio approfondito del mercato. I chatbot, invece, interagisce con i sistemi di CRM per fornire dati e suggerimenti futuri.

Una cosa è chiara: i chatbot sono qui per restare e il loro sviluppo avrà un impatto sia sulle aziende che sui consumatori. Attraverso l’integrazione dei bot nelle strategie aziendali possiamo scoprire modi innovativi di implementare ulteriormente questa tecnologia per altri ambiti o per altri obiettivi che ad oggi non sono ancora emersi.

Vuoi saperne di più?

Tag: AI, chatbot

corporate

chi siamo

Management

Certificazioni

Corporate Social Responsability

Clienti

Partner

Newsroom

Comunicati stampa

Eventi

News (Coverage)

Dove siamo

Contatti

 

blog

Social network

 

Dove siamo

Napoli

Via Giovanni Porzio, 4
Centro Direzionale, Isola E2 4° Piano
80143 Napoli
Phone: +39 081 544 77 26
Fax: +39 081 195 79 299

Roma

Largo Antonelli, 20
00145 Roma

Milano

Via G. Frua, 7,
20146 Milano

Genova

Via San Benedetto, 14
16126 Genova

São Paulo

Av. Engenheiro Luiz Carlos Berrini,
1376 | Esc. 151 | Torre A
Torre Nações Unidas | 04571-000
Brooklin | São Paulo | SP
Phone: +55 (11) 4468-1758

Santo Andrè

Av. Dom Pedro II, 620 | cj. 164
09080-000 | Jardim | Santo André | SP

Rio De Janeiro

Rua do Passeio, 38 | Setor 2
15º andar | 20021-290
Centro | Rio de Janeiro | RJ | Brasil

Citel Group Srl - P. IVA: 05794871219 - Privacy policy - Codice Etico